Con il progetto di sistemazione dell’area sul lato est del Borgo di Palazzo Rossi, si interviene per soddisfare le nuove esigenze di ricezione commerciale e collegamento fra tutte le varie attività previste con percorsi che si relazionano con il costruito.
I lavori principali previsti riguardano la sistemazione a giardino di tutta l’area con la posa di essenze arboree tipiche di questa zona di campagna, sia ad alto che medio e basso fusto, nonchè piante stagionali e la salvaguardia di essenze pregiate esistenti.
Sono previsti camminamenti o percorsi realizzati con pietre naturali a vista, tipiche della zona collinare bolognese, con diverse dimensioni e inoltre per vincere i modesti dislivelli del terreno saranno realizzati bassi muretti composti da file di mattoni a vista e sassi di fiume, con caratteristica trama presa dagli edifici esistenti e copertine in pietra naturale.
I percorsi tenderanno a raccordare le varie attività commerciali site al piano terra e dovranno essere in parte carrabili per poter permettere l’accesso a piccoli automezzi verso i magazzini o le dispense, anche questi saranno realizzati in pietra naturale. Infine sono previste caditoie in ghisa per l’allontanamento delle acque meteoriche.
Le aree che si verranno a formare potranno successivamente essere attrezzate anche con arredi per esterni, quali panchine, corpi illuminanti, tende rimovibili , etc. tutte in armonia con le particolarità del complesso esistente e in accordo con le indicazioni della Soprintendenza.
Scatto fotografico eseguito durante la 2a guerra mondiale (coll. priv. Dall’Olio)
IL RILIEVO DELL’AREA E BOZZA DI PROGETTO
IL PRIMO PROGETTO DI MASSIMA
IL SECONDO PROGETTO DI MASSIMA
I MATERIALI